giovedì 19 aprile 2012

Politica: sostantivo femminile

"Politica: sostantivo femminile?" era il titolo dell'assemblea nazionale Snoq appena organizzata a Milano; ma il punto di domanda abbiamo deciso di toglierlo. Da tutti i comitati Snoq, e da tutto l'attivismo femminile in genere, sale una decisa volontà di protagonismo politico delle donne, sostenuta dalla certezza che solo dall'equilibrato apporto di entrambi i sessi potrà arrivare quel cambiamento di cui abbiamo tutti tanto bisogno. 
Due le indicazioni che ci sembra risuonino forte in tutte le proposte politiche fatte dalle donne all'iniziativa di Milano:
1. piena equità di genere, con candidature 50 e 50 ovunque
2. piena trasparenza, con la pubblicazione dei curricula di tutti i candidati prescelti, e criteri di candidatura strettamente legati al merito, contro clientelismi e corruzione.
Nessuno meglio di noi sa quanto tutto questo sia necessario e urgente: e allora in vista della battaglia che ci aspetta diamoci da fare, con fiducia e ancora di più. 
Qui trovate tutti i documenti della giornata. 
Ma qui, fra tutti gli interventi, vi proponiamo quelli portati dalla rete Snoq Toscana che (oltre che per le proposte), ci sembrano interessanti anche per l'esperienza specifica che hanno condiviso, e per il metodo di lavoro.




2 commenti:

  1. Ma che bella new entry!! benvenuto al nuovo blog del glorioso Snoq Napoli, che conosciamo già bene per le attività su fb
    :-))
    ci colleghiamo subito anche dal nostro

    RispondiElimina